Campionati Italiani
Atletica Leggera Assoluti
FISDIR

“Oltre la diversità verso la specialità”

Assegnati alla città di Montebelluna i Campionati Italiani 2023 di Atletica Leggera per Atleti con Disabilità Intellettiva e Relazionale.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio lo stadio comunale San Vigilio ospiterà le gare degli atleti provenienti dalle società sportive associate FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. 150 atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno per i titoli di campione Italiano nelle diverse discipline dell’atletica leggera.

Un evento organizzato dall’associazione sportiva “Oltre a.s.d. onlus” che dal 2004 offre ai ragazzi con deficit intellettivo del territorio Montebellunese, la possibilità fare sport grazie alla passione dei volontari e alla collaborazione di tecnici qualificati. Basket, atletica, bocce, corsa podistica, tanti sono gli sport che vengono praticati dai ragazzi dell’Associazione sia a livello agonistico che promozionale ma con una finalità ben precisa ricorda Agnese Bonora, Presidente dell’associazione: “L’attività sportiva offre l’opportunità ai nostri atleti di mettersi in gioco, di conoscere nuove persone, di relazionarsi e confrontarsi con esse e soprattutto di divertirsi. Aiuta a sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo, a lavorare su sê stessi in termini psichici ma soprattutto fisici, migliorando la forma fisica e le capacità coordinative, a conquistare progressivamente una migliore autonomia quotidiana che induca ad un progressivo aumento dell’autostima”.

La manifestazione vuole essere all’insegna dell’inclusività e per questo motivo la città di Montebelluna, le scuole e le associazioni di volontariato saranno coinvolte nell’organizzazione
e nell’accoglienza degli atleti, dei tecnici e delle famiglie che li accompagnano.

E sarà grazie al sostegno delle aziende del territorio e delle Istituzioni locali che la specialità di questi atleti porterà la Regione Veneto, la provincia di Treviso e la città di Montebelluna a promuovere l’inclusività sociale attraverso lo sport, perché oltre la diversità verso la specialità.

Ad accompagnare questi Campionati di Atletica FISDIR ci sarà anche una canzone che vuole diventare una colonna sonora, di qui in avanti, di tale manifestazione e magari di tutto il movimento sportivo per disabili.

Un brano del cantautore Andrea Bolzonello creato per la Giornata Mondiale della Disabilità che può essere valido in ogni giorno dell’anno e in ogni contesto in cui viene trattato l’argomento disabilità.

Titolo della canzone  “Rivaluta”.

Con il contributo e la partecipazione di

Media Partner

Sponsor

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri sponsor che credono in noi e ci sostengono in questa nostra grande e avventurosa iniziativa.