Chi siamo e cosa facciamo

Oltre A.S.D. Onlus è un’associazione che si occupa di far praticare sport a persone con disabilità intellettivo/relazionale. . L’attività sportiva offre l’opportunità di mettersi in gioco, di conoscere nuove persone, di relazionarsi e confrontarsi con esse e divertirsi. Aiuta a sviluppare il senso di appartenenza ad un gruppo, a lavorare su se stessi in termini psichici ma soprattutto fisici, migliorando la forma fisica e le capacità coordinative, a conquistare progressivamente una migliore autonomia quotidiana, che induca ad un progressivo aumento dell’ autostima , prendendo consapevolezza delle proprie possibilità. Le discipline sportive che l’associazione propone sono atletica, basket, podismo e bocce.

Sono praticate a livello agonistico o promozionale a seconda delle potenzialità personali. Tutte le attività sono gestite e coordinate da tecnici qualificati aiutati da volontari che collaborano con passione. Per le diverse discipline sportive sono previsti allenamenti settimanali regolari e la partecipazione a gare regionali, nazionali e internazionali.

  • Partecipiamo al torneo regionale di basket unificato Special Olympics, una tappa del torneo organizzata da noi
  • Campionati regionali e nazionali atletica leggera FISDIR (categoria agonista, promozionale), 1 prova del campionato regionale organizzata da noi
  • Corse podistiche nelle zone limitrofe a Montebelluna e da 2 anni a questa parte alla maratona di Milano a staffetta
  • Tornei di bocce (Zelarino, Mira,Trieste) e organizziamo il nostro torneo di bocce a Caerano

Nata nel 2004 grazie all’impegno di un gruppo di amici, l’associazione si è ampliata acquisendo nuovi atleti e volontari sempre più giovani. L’associazione conta più di cinquanta atleti e quasi cinquanta volontari di diverse età. Un direttivo composto da un presidente e da sei consiglieri gestisce l’andamento della società, mentre dei tecnici qualificati coordinano e gestiscono gli allenamenti e le varie attività.

Negli allenamenti di atletica i ragazzi praticano gli esercizi proposti dal tecnico venendo seguiti ed aiutati dal folto gruppo di volontari in vista delle gare regionali e nazionali di Fisdir. Nel basket integrato, invece, gli atleti si allenano e giocano le partite del campionato Special Basket assieme ad alcuni volontari che fungono da atleti partner. Durante gli allenamenti del podismo i ragazzi corrono lungo le strade cittadine in vista di gare campestri che portano alla maratona di chiusura della stagione. Infine, nelle bocce, il gruppo che gestisce il bocciodromo segue e gioca con gli atleti allargando il concetto di integrazione anche a persone esterne all’associazione.

Nel corso degli anni gli atleti di Oltre hanno partecipato a diverse gare a livello nazionale ed internazionale. Oltre all’annuale appuntamento con i campionati indoor ed estivi di Fisdir, alcuni atleti hanno partecipato a campionati europei e mondiali. A livello nazionale sono anche arrivati risultati sorprendenti come vittorie e record italiani.

Nell’ambito di Special Olympics la squadra di basket ha partecipato al campionato nazionale del 2014, mentre alcuni alteti hanno partecipato ai giochi mondiali venendo convocati con la nazionale italiana Special Olympics. La squadra di atleti podisti può, invece, sfoggiare un discreto numero di maratone nel suo palmares tra cui quella di Vienna, quella di Milano e altre ancora.